Attività fisica, Diete

Diete detox: tutto quello che c’è da sapere davvero.

Spesso basta la parola detox associata alla parola dieta per suscitare nelle persone la sensazione di sentirsi immediatamente più depurati e sani. In realtà in pochi sanno in cosa consistano veramente i processi di detossificazione che avvengono nel nostro organismo e oggi vorrei provare a spiegarlo per fare un po’ di chiarezza.
Detossificare o detossinare, da cui l’abbreviazione “detox”, significa rimuovere tossine e, nel nostro contesto in particolare, significa rimuovere le tossine dal nostro corpo.
In ambito medico è un termine che si utilizza in riferimento a sostanze specifiche quali droghe e alcol, mentre nell’ambito delle diete commerciali che spopolano nel web e nelle riviste ci si riferisce in maniera generica ad inquinanti, sostanze chimiche sintetiche (pesticidi, insetticidi, additivi), metalli pesanti, alimenti particolarmente elaborati, ecc.. che vengono classificati semplicemente con il termine di “sostanze cattive” (in contrapposizione alle altrettanto generiche “sostanze buone”), ma raramente queste diete dichiarano in modo specifico contro quali “sostanze cattive” eserciterebbero il loro ruolo purificatore.
In realtà vorrei sottolineare che per la maggior parte delle sostanze chimiche, l’eventuale tossicità non è data dalla sostanza di per sé, ma dalla dose ingerita: paradossalmente anche l’acqua potrebbe diventare un “tossica” se se ne consumasse in eccesso.

La detossificazione altro non è che una serie di processi biochimici che portano a trasformare determinate sostanze in modo che queste possano essere escrete dal nostro organismo.
Poiché l’organo maggiormente coinvolto in questi processi è il fegato, spesso le diete detox mirano alla purificazione di questo, tuttavia ad oggi non esistono studi scientifici che dimostrino l’efficacia di queste diete commerciali e spesso i dati che le aziende produttrici presentano a sostegno della loro efficacia si basano su campioni di popolazione troppo piccoli e non rappresentativi per poterne dichiarare il loro effettivo beneficio.
Le diete detox spesso si accompagnano all’utilizzo di integratori vitaminici e di minerali, lassativi, diuretici, mix di macronutrienti da usare in sostituzione ai pasti e prevedono trattamenti della durata di 2-4 settimane, in genere, ma il loro maggior difetto è che vengono proposte in modo uguale per tutti.
La loro efficacia spesso è associata non tanto all’assunzione dei prodotti appena citati, ma al cambio nelle abitudini alimentari che consiste in primo luogo in una brusca diminuzione dell’assunzione calorica e in secondo luogo all’eliminazione di cibi che notoriamente causano appesantimento e rallentamento metabolico (cibo-spazzatura).

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma ci si può disintossicare anche senza spendere consistenti cifre, semplicemente apportando modificazioni allo stile di vita?
La risposta chiaramente è SI e il tutto si riassume in questi 6 semplici passi:

  1. Evitare il più possibile gli inquinanti di origine ambientale;
  2. Perdere peso ed in particolare il grasso in eccesso;
  3. Mantenere l’intestino sano;
  4. Nutrirsi ed idratarsi correttamente;
  5. Evitare lo stress eccessivo;
  6. Dormire un numero adeguato di ore.

Da un punto di vista nutrizionale è necessario aumentare il consumo di particolari alimenti come l’olio di oliva; frutta secca e semi; proteine provenienti dal pesce, dalle uova e dai legumi; verdure come le brassicacee (cavoli, broccoli, ecc.), verdure a foglia verde, barbabietole, rape; frutta fresca a basso indice glicemico, come mirtilli, more, lamponi; cereali integrali come riso, miglio, gran saraceno, sorgo, quinoa.
Il giusto abbinamento di questi cibi garantisce un apporto ottimale di micr- e macro-nutrienti senza il rischio di incorrere in carenze di qualche tipo, e inoltre consente un’efficace detossificazione dell’organismo.

Quindi è bene prestare sempre molta attenzione ai prodotti che ci vengono proposti per raggiungere facilmente certi obiettivi e in ogni caso è sempre utile rivolgersi ad una figura professionale competente per capire qual sia il miglior percorso adatto ad ognuno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.